Pages

giovedì 20 novembre 2014

Curarsi con i cibi? Si può!


L'organismo ha difese che agiscono contro le infiammazioni dovute a cause interne o ad agenti esterne ( virus, batteri, tossine). 
Spesso il nostro sistema immunitario però non riesce a difendersi come dovrebbe: ecco perchè è importante una dieta che rafforzi le difese immunitarie, aiutando il nostro organismo a proteggerci. 

NUTRIENTI PROMOSSI: 

- Vitamina C: Stimola e protegge le cellule immunitarie. Ne sono ricchi i cinorroidi della rosa canina, le bacche di sambuco, acerola e olivello spinoso. Nei vegetali sono presenti in alta quantità nei kiwi, negli agrumi, nei broccoli, peperoni e cavolini di Bruxelles.

- Vitamina A: Protegge dalle infezioni. E'contenuta solo in prodotti animali, come il tuorlo d'uovo.

- Beta Carotene: E'un potente antiossidante, precursore della vitamina A, contenuto in vegetali quali carote, zucca, cavolo, finocchio, spinaci; Nella frutta è presente nei meloni e nei cachi.

- Vitamina E: Protegge le cellule immunitarie. Tra gli alimenti ricchi di questa vitamina c i sono l'olio extravergine d'oliva e la frutta secca.

- Vitamina B6: Aiuta a combattere la stanchezza e i problemi circolatori. E'presente in pesce, pollame e vegetali come porro, coavolo, spinaci, banane e avocado.

- Zinco: Stimola la produzione di anticorpi e rafforza pelle e mucose. Tra i cibi sono buona fonte di zinco: il pollame,la polpa di manzo e il pane integrale.

- Acidi Grassi Omega 3: Svolgono una potente azione antinfiammatoria. Ne sono una fonte importante i pesci grassi, come salmone e tonno.

- Batteri e Lieviti probiotici: Hanno proprietà riequilibranti e antinfiammatorie, aiutano le cellule del sistema immunitario intestinale. Sono presenti in yogurt e nel latte fermentato. 

LE VERDURE PROMOSSE:

- Carote: Ricche di fibre e carboidrati, ma sopratutto di carotene e vitamina A. Inoltre sono una buona fonte di vitamine B,PP,D,E e di sali minerali. Tutte queste sostanze contrastano i radicali liberi, stimolano la produzione di succhi gastrici, aiutano la digestione e tonificano il fegato; regolano inoltre la produzione di colesterolo. 

- Zucca:  Ha un buon contenuto di fibre e sali minerali, come potassio e selenio, ma anche di vitamine antiossidanti come la A, la C e la E. Ha inoltre proprietà lassative, rinfrescanti e diuretiche, ideale anche come alimento per le diete dimagranti. 

- Porri: Hanno proprietà diuretiche e mineralizzanti. Il porro è ricco di calcio, fosforo, ferro, zolfo e magnesio. Il porro abbassa il colesterolo, rafforza il sistema immunitario ed è indicato in caso di obesità e stipsi. 

- Barbabietole:  Ricche di minerali come ferro,potassio e magnesio; Ha un elevato contenuto di vitamine A, B e C. 






LA FRUTTA PROMOSSA:

- Melagrana: Ricca di antiossidanti e di vitamine A,B e C. Ha proprietà astringenti, diuretiche, antinfiammatorie e disinfettanti. La sua polpa è ricca di fibre che proteggono l'intestino, mentre il suo succo ha un'azione protettiva su vene e circolazione sanguigna.

- Cachi: Ricchi di beta carotene, contengono una buona percentuale di potassio e vitamine A e C. I cachi hanno proprietà lassative e diuretiche. Consigliati a chi ha problemi di fegato, vanno evitati in caso di diabete. 

- Arance Rosse: Ricche di vitamine C, che proteggono le cellule dall'ossidazione e favoriscono l'assorbimento di ferro. Il succo di arancia contiene minerali come il magnesio ( benefico per il cuore), e ha inoltre un'azione positiva sul sistema nervoso, in quanto contrasta lo stress psicofisico. Contengono inoltre potassio ( migliora la circolazione) e il selenio ( protegge le membrane cellulari dai radicali liberi). 

- Kiwi: Ottimo per prevenire raffreddori e influenza. Contiene vitamina C, in percentuale molto più alta di arance e pompelmi. Solo un frutto dunque garantisce l'intero fabbisogno giornaliero di acido ascorbico e garantisce l'assorbimento di sostanze salutari come il potassio, la luteina e l'acido folico ( necessario per la sintesi proteica).

- Mirtilli, Lamponi e Ribes: Ricchi di vitamina C e antiossidanti.








Alcune delle info di questo articolo sono state prelevate dalla rivista Viversani e Belli :)

3 commenti:

  1. Ciao Cara! Ti seguo molto volentieri anche qui! ^_^ Argomenti molto interessanti. Io sono anemica, ma posso prendere solo pastiglie "leggere" di acido folico, ferro e vitamina B12. Ma i risultati migliori li ho ottenuti stando attenta all'alimentazione. Ad esempio la caffeina riduce il livello di ferro nel sangue, per cui ho ridotto drasticamente il n del mio amato caffè. Con piccole attenzioni ho ottenuto grandi risultati. Poi da quando sto studiando (per il corso di taichi che frequento) culture orientali cerco di rispettare molto il mio corpo. Cerco metodi naturali per risolvere molti disturbi che si possono avere. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima, mi fa molto piacere che mi segui anche in questa nuova avventura! :)
      Ho letto che segui un corso di taichi, e lo trovo interessantissimo, perchè insieme a tutti i miei interessi, c'è anche quello della cultura orientale.
      A tal proposito volevo chiederti se conosci un buon libro che spiega i fondamenti e il metodo di applicazione di consigli provenienti dalla cultura orientale, in giro ne vedo moltissimi ma non so mai precisamente su cosa orientarmi senza prendere fregature :S

      Elimina
    2. Rientro giusto ora dal corso.. ^_^ Allora dipende da quello che cerchi. Mi spiego meglio. Io ho svariati libri di testo "scolastici", che sono specifici per il corso che frequento. Per cui spiegano L'abc del tai chi e del kung fu. Trovi dalla respirazione, ai meridiani, alle energie, alla teoria sui vari percorsi di studio. Sito della mia scuola: http://www.kungfuchang.it/ In combinazione a questi accompagno la lettura di vari testi sulle culture tao, zen o buddiste. Ho letto svariati libri del Dalai Lama, tra i miei preferiti: L'Arte della Pace Interiore. Ti apre la mente, con piccoli esempi che però fanno riflettere. Io non dico che si debba cambiare religione o chissà cosa. Ma ogni spunto per essere una persona migliore è ben accetto. ^^" Almeno la penso così, magari lo stesso concetto è più facile comprenderlo percorrendo vie alternative. Sto divagando...scusa >///< Comunque se cerchi qualcosa nel dettaglio posso provare a chiedere alla mia istruttrice, magari sa indicarti meglio di me. Baci

      Elimina