Pages

mercoledì 19 novembre 2014

Alimentazione: Approfondimento su alcuni importanti cereali


Preziosissimi per la nostra salute, buoni e semplici da preparare, i chicchi di cereali integrali rappresentano un prezioso alleato per il nostro benessere.

Vediamoli più da vicino:

FARRO: Riduce il colesterolo cattivo, grazie al suo contenuto di niacina ( vitamina). Ha un'alta tollerabilità anche da soggetti ipersensibili, in quanto scatena reazioni infiammatorie inferiori rispetto agli altri frumenti.
Lo si può trovare integrale, spezzato, o precotto in vaschette.
Ottimo abbinato a: Peperoni e zucca, per migliorare l'apporto di vitamina A e C. Ottimo anche il mix con ceci e soia. 



AVENA: Ha il più basso indice glicemico tra tutti i cereali. E' inoltre ricco di lisina, un amminoacido che migliora il valore biologico delle proteine presenti, e di avenina, un principio attivo stimolante del sistema nervoso.
La si può trovare integrale, o precotta.
Ottima abbinata a: Insalate, verdure al vapore, crema di verdure ( es. carciofi) oppure al minestrone.



 
QUINOA: Il consumo frequente di questo cereale sembra regolare la sensazione di fame, e sembra diminuire il desiderio di cibi dolci e grassi. Non contiene glutine, è molto ricca di proteina e calcio. La si può trovare decorticata.
Ottima abbinata a: Insalata con noci o filetti di sgombro, per fare il pieno di Omega 3. 




ORZO: Ricco di betaglucani ( fibre solubili che rallentano l'assorbimento dei carboidrati), attenua il senso di fame. Ha alte proprietà disintossicanti, in quanto purifica fegato e intestino. Per le donne che allattano, aiuta a regolare la produzione di latte.
Lo si può trovare integrale, decorticato o precotto.
Ottimo abbinato a: verdure di stagione e legumi, come i fagioli. Ottimo anche aggiunto a insalata con limone e prezzemolo, oppure insieme a pomodorini e olive nere. 


MIGLIO: Fornisce minerali, vitamine E-K e B, acido pantotenico ( utile a capelli e unghie). Se ben masticato combatte l'eccessiva acidità gastrica, è dunque un ottimo alcalinizzante.
Lo si trova decorticato o precotto.
Ottimo abbinato a: Verdure e semi di sesamo, più qualche cubetto di feta. 



GRANO SARACENO: Da non confondere con il comune grano. I chicchi di grano  saraceno hanno un'inconfondibile forma quasi triangolare, sono teneri e croccanti. 
Le sue proteine hanno un elevato valore biologico; è ricco di minerali come calcio, ferro, magnesio, fosforo,zinco; di vitamine E e B. Molto adatto nelle stagioni fredde grazie alla sua capacità riscaldante. E'in grado inoltre di abbassare l'ipertensione sanguigna.
Ottimo abbinato con: tutti i tipi di insalata. 

Alcune delle informazioni contenute in questo articolo sono state prelevate dalla rivista Starbene. 

SPERO CHE L'ARTICOLO VI SIA PIACIUTO E VI ABBIA INVOGLIATO A MANGIARE CEREALI!
La loro cottura è abbastanza lenta, ma vi assicuro che il risultato finale ne vale la pena. Per i palati e per gli organismi di tutti noi!
:)

0 commenti:

Posta un commento